Passa ai contenuti principali

endodonzia

L'endodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa del trattamento dei canali degli elementi dentali irrimediabilmente compromessi dal processo carioso, da eventi traumatici o in previsione di una riabilitazione protesica.

Mediante la terapia canalare o devitalizzazione viene rimossa la polpa dentaria, la porzione "viva" del dente, e successivamente applicati materiali riempitivi al fine di sigillare ed otturare i canali e la camera pulpare.

La terapia canalare si suddivide in:
  • Endodonzia ortograda: la procedure avviene in senso corona-apicale, mediante accesso dalla corona dentale;
  • Endodonzia retrograda o Apicectomia: dopo aver disegnato un lembo, si crea una breccia ossea per garantire accesso diretto all'area del delta apicale (Endodonzia chirurgica).
Eseguita la terapia canalare, una volta sigillati i canali, si procede alla ricostruzione dell'elemento dentario mediante materiali compositi (ricostruzione diretta) o tramite manufatti protesici quali intarsicorone ("capsule") o ponti.

Tale trattamento può richiedere l'applicazione di perni endocanalari al fine di garantire una miglior prognosi dell'elemento nel tempo.


Per info: dott.muzio@gmail.com

Articoli consigliati

It's a long way to the Top (if you wanna Rock 'n' Roll)

Le persone non fanno i viaggi Sono i viaggi che fanno le persone. J. Steinbeck
Benvenuti nel mio portale, mi presento, mi chiamo Jacopo Muzio e sono un Odontoiatra. Sono nato e cresciuto a Milano, città in cui lavoro e collaboro in diversi studi dentistici in centro e provincia.
Qui potrete trovare informazioni utili riguardo il mondo dell'odontoiatria, tecniche, materiali e novità. Per maggiori info: dott.muzio@gmail.com