Passa ai contenuti principali

protesi

La protesi dentale è un manufatto confezionato a partire dall'impronta della "bocca" del paziente, al fine di ripristinare la dentatura persa o irrimediabilmente compromessa.

Le ragioni che spingono alla scelta di una terapia protesica sono principalmente di carattere funzionale (es. assenza di un elemento) od estetico (es. miglioramento della linea del sorriso).

La protesi dentale può essere classificata in protesi fissa (non rimovibile) e protesi mobile (rimovibile). Esistono tipologie di protesi mobile che sfruttano ancoraggi quali elementi dentali residui o impianti per migliorare il grado di ritenzione in loco.

Le tipologie di protesi fissa possono essere schematicamente suddivise in:
  • Corona: protesi "completa" che ricopre interamente il dente o il moncone dell'impianto (frequentemente denominata "capsula");
  • Ponte: protesi volta a ripristinare l'assenza di un elemento dentario (estratto o mai estruso) mediante il coinvolgimento degli elementi contigui, mesiale e distale;
  • Intarsio: protesi "parziale" che consente il ripristino estetico-funzionale della porzione mancante di un elemento;
  • Faccetta: guscio a "lente a contatto" applicato sopra un elemento, volto principalmente al miglioramento dell'estetica del sorriso.
Il manufatto confezionato, nel caso di elementi naturali, viene applicato mediante cementazione. Nel caso di impianti, il protesista potrà scegliere se far realizzare un manufatto cementato o direttamente avvitato all'impianto.


Per info: dott.muzio@gmail.com

Articoli consigliati

It's a long way to the Top (if you wanna Rock 'n' Roll)

Le persone non fanno i viaggi Sono i viaggi che fanno le persone. J. Steinbeck
Benvenuti nel mio portale, mi presento, mi chiamo Jacopo Muzio e sono un Odontoiatra. Sono nato e cresciuto a Milano, città in cui lavoro e collaboro in diversi studi dentistici in centro e provincia.
Qui potrete trovare informazioni utili riguardo il mondo dell'odontoiatria, tecniche, materiali e novità. Per maggiori info: dott.muzio@gmail.com